Corso programmazione PLC livello base NX1P2 con Sysmac Studio

Durata

28h – 4 lezioni

Date e orari

14-21-28 giugno e 5 luglio

Sede

Monticello Conte Otto (VI)

Partecipanti

Min 3 Max 4

Prezzo

976

(800+iva)

Descrizione

Il PLC è un computer industriale particolarmente efficiente utilizzato per le automazioni industriali.  Questi controller servono ad automatizzare un processo specifico, una funzione della macchina o addirittura un'intera linea di produzione.  Sono dispositivi dediti alla movimentazione dei macchinari industriali presenti in qualsiasi impianto utilizzato nelle fasi produttive di un'azienda. Il corso di programmazione PLC livello base permette di potersi avvicinare al mondo delle logiche programmabili. Il nostro metodo di insegnamento permette di apprendere in maniera graduale ma efficace le nozioni e i concetti base della programmazione PLC ma soprattutto consente fin da subito di esercitarsi in modo pratico grazie ai kit didattici di nostra produzione presenti in aula.  Verranno fornite nozioni teoriche che saranno sviluppate con esercitazioni pratiche su manipolatori ad aria i quali permetteranno di avere un approccio fisico alla programmazione e affrontare nell'immediato i problemi che sorgono nel reale mondo del lavoro.

Obiettivi

L'allievo otterrà competenze necessario per creare un progetto con il PLC Omron NX1P2 configurandolo per l’utilizzo delle schede necessarie; commentare opportunamente un programma fin dall’inizio; saprà creare programmi base in formato Ladder; riuscirà a dividere il programma in più parti e utilizzare le memorie interne al PLC; saprà inoltre analizzare le richieste funzionali dell’automazione e realizzare il software che le soddisfa.

Lezioni

Le lezioni prevedono una parte teorica dove si capirà come funziona un PLC e la sua programmazione attraverso l'utilizzo dell'ambiente di sviluppo Sysmac Studio con linguaggio Ladder e la programmazione di cicli di funzionamento di un pistone - fine corsa. La seconda parte è dedicata alle esercitazione sulle stazioni didattiche per la creazione di un ciclo complesso di manipolazione con un sistema ad aria.

Laboratorio

L'aula è dotata di 4 postazioni con software per PLC Omron Sysmac Studio e con 4 postazioni su manipolatori con attuatori ad aria e assi motorizzati con encoder. Lo studente può cimentarsi per gran parte del tempo creando cicli complessi di manipolazione con un sistema ad aria.

Compila il modulo sottostante per maggiori informazioni sul corso di programmazione PLC S71200 con Tia Portal