Corso base di programmazione CNC Heidenhain Klartext - Focus FRESATURA
Durata
15h – 5 lezioni
Date e orari
dall’1 al 15 ottobre
dalle 19,30 alle 22,30
Sede
Monticello Conte Otto (VI)
Partecipanti
Min 6 max 12
Prezzo
488
(400+iva)
Descrizione
Un operatore CNC deve garantire il funzionamento delle macchine utensili utilizzando la programmazione per portare a termine lavorazioni e processi industriali nel settore metalmeccanico. Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenze relative all'utilizzo di macchine a controllo numerico nel settore meccanico. Il corso offre la possibilità di conoscere il linguaggio Heidenhain per la programmazione di macchine utensili CNC. La prima parte si articolerà nel concetto di macchina utensile e di geometria delle macchine arrivando all’attrezzaggio. Nella seconda parte grazie all'ausilio di software di simulazione il corsista acquisirà consapevolezza nella programmazione di lavorazioni come: spianature, contorniture, forature, creazione di tasche, maschiature.
Obiettivi
Lo scopo del corso è fornire competenze adeguate a chi intende lavorare presso un'azienda che ricerca operatori CNC in grado di gestire e programmare macchine a controllo numerico. Il percorso è pensato per il ruolo di tecnici e operatori di produzione meccaniche che effettuano trasformazioni di materiali grezzi o semilavorati in elementi finiti.
Lezioni
Dopo un'introduzione che riguarderà la macchina utensile nella sua morfologia e gestione parametrica, verranno affrontati argomenti come la programmazione assoluta ed incrementale, BLK FORM, approccio/svincolo, interpolazioni, raccordi/smussi, compensazione raggio utensile, test grafico dei programmi, lavorazione di spianatura, contornitura, costruzione di un sottoprogramma, cicli fissi, coordinate polari, interpolazione elicoidale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di creare un listato per una lavorazione completa di un particolare in linguaggio Heidenhain, potendo gestire anche parametri, utensili, ed impostazioni funzionali della macchina e dell’utensile.
Laboratorio
Il laboratorio è attrezzato con 12 postazioni PC dotati di software CNC per esercitazioni di simulazione.