Corso per operatori di macchine a controllo numerico - CNC FOCUS FRESATURA

Durata

15h – 5 lezioni

Date e orari

dal 9 al 23 luglio

dalle 19,30 alle 22,30

Sede

Monticello Conte Otto (VI)

Partecipanti

Min 6 max 12

Prezzo

488

(400+iva)

Descrizione

Un operatore CNC deve garantire il funzionamento delle macchine utensili utilizzando la programmazione per portare a termine lavorazioni e processi industriali nel settore metalmeccanico. Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenze relative all'utilizzo di macchine a controllo numerico nel settore meccanico. Il corso offre la possibilità di conoscere il linguaggio ISO per la programmazione di macchine utensili CNC. La prima parte si articolerà nel concetto di macchina utensile e di geometria delle macchine arrivando all’attrezzaggio. Nella seconda parte grazie all'ausilio di software di simulazione il corsista acquisirà consapevolezza nella programmazione di lavorazioni come: spianature, contorniture, forature, creazione di tasche, maschiature. Per quanto riguarda la tornitura, si acquisiranno abilità di lavorazioni come la sfacciatura, la definizione di un profilo da lavorare, la filettatura, la creazione di gole, etc.

Obiettivi

Lo scopo del corso è fornire competenze adeguate a chi intende lavorare presso un'azienda che ricerca operatori CNC in grado di gestire e programmare macchine a controllo numerico. Il percorso è pensato per il ruolo di tecnici e operatori di produzione meccaniche che effettuano trasformazioni di materiali grezzi o semilavorati in elementi finiti.

Lezioni

Dopo un'introduzione che riguarderà la macchina utensile nella sua morfologia e gestione parametrica, verranno affrontati argomenti come le interpolazioni, gli approcci e svincoli, la compensazione del raggio utensile, le lavorazioni di base e intermedie tramite l’ausilio dei cicli fissi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di creare un listato per una lavorazione completa di un particolare in linguaggio ISO, potendo gestire anche parametri, utensili, ed impostazioni funzionali della macchina e dell’utensile.

Laboratorio

Il laboratorio è attrezzato con 12 postazioni PC dotati di software CNC per esercitazioni di simulazione.

Compila il modulo sottostante per maggiori informazioni sul corso di programmazione PLC S71200 con Tia Portal