Corso programmazione PLC Siemens S7 1200 con Tia Portal - LIVELLO AVANZATO

Durata

28h
4 lezioni

Date

19-26 ottobre e 9- 16 novembre

Sede

Monticello Conte Otto (VI)

Partecipanti

Min 4 max 12

Prezzo

1037

(850+iva)

Descrizione

Il focus delle lezioni di livello avanzato sarà sulle esercitazioni pratiche di posizionamento assi, avvalendosi dei blocchi Motion e degli oggetti tecnologici; inoltre si sperimenterà la programmazione dei conteggi veloci in associazione  a degli encoder, per la rilevazione di posizioni o per misurare oggetti. Grazie ai kit didattici presenti in laboratorio, si potranno utilizzare programmi creati con Wincc mirati alla supervisione utente e allo scambio dati con il PLC. Si acquisiranno competenze immediatamente spendibili all'interno di un'azienda perché verranno affrontate problematiche reali che si incontrano quotidianamente nel mondo delle automazioni industriali, stimolando pertanto nell'allievo spirito intuitivo e capacità di problem solving.

Obiettivi

Il corso consentirà agli studenti di acquisire delle competenze avanzate per la gestione di uscite veloci del PLC, inverter e logica applicata alla pneumatica. Si acquisiranno nozioni specifiche per gestire pannelli touch-screen Siemens.In particolare si affronteranno i seguenti argomenti: guida ai conteggi veloci per il controllo di una posizione di un asse con encoder; accoppiamento tra conteggio veloce e uscite PLC; gestione di un motore asincrono trifase 4 poli, con encoder calettato, sotto inverter tramite un'uscita analogica del PLC; simulazione di posizionamento 1 asse di saldatura a più posizione (barra di rame).

Laboratorio

L'aula è dotata di 12 postazioni con software per PLC Siemens Tia Portal e con 12 postazioni su manipolatori con attuatori ad aria e assi motorizzati con encoder. Lo studente può cimentarsi per gran parte del tempo creando i propri progetti sulle stazioni didattiche presenti in aula.

Lezioni

Le lezioni sono per lo più di carattere pratico e si svolgono per la maggior parte del tempo sulle postazioni con assi motorizzati con encoder dove lo studente può esercitarsi nel sviluppare applicazioni complete.

Compila il modulo sottostante per maggiori informazioni sul corso PLC avanzato